CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE TEATRO BESOSTRI DI MEDE II edizione
- Emanuela Campanella
- 25 giu 2016
- Tempo di lettura: 2 min
CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE TEATRO BESOSTRI DI MEDE
II edizione
29- 30 settembre e 1 ottobre 2016

Il Teatro Besostri di Mede in collaborazione con Incanto in Musica di Pavia, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Associazione Amici d`la Region Piemont, Auditorium di Mortara e il patrocinio del Comune e Assessorato alla Cultura del Comune di Mede , in previsione della produzione di opere programmate per la stagione lirica 2016-17, indice un concorso volto a selezionare voci di tutti i registri vocali a copertura dei ruoli, primari e comprimari, nelle opere Madama Butterfly, Elisir d`amore, Carmen.
Attraverso il Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di Mede, le Istituzioni intendono proseguire il percorso intrapreso la scorsa stagione che ha riportato l`opera lirica al Teatro Besostri e dato modo a giovani artisti di debuttare ruoli importanti e di entrare a far parte di un circuito che ha compreso il teatro Don Bosco di Pavia, Carbonetti di Broni, Auditorium di Mortara e Tirinnanzi di Legnano. Circuito che verrà replicato anche questo anno con l’aggiunta di Torino e Zurigo.
Come già nella prima edizione , anche questo anno il teatro Besostri si propone come centro di produzione teatrale. A sottolineare la centralità ed importanza dell’azione culturale svolta in un ampio territorio, la Lomellina, in cui il Besostri è l’unica struttura teatrale con le caratteristiche tecniche necessarie ad ospitare allestimenti complessi come quelli operistici.
Concorso
Il Concorso è aperto a cantanti di tutte le nazionalità che non abbiano superato i 40 anni di età.
Si ricercano tutti i ruoli principali e comprimari delle opere Elisir d’amore, Butterfly e Carmen.
I premi consistono nel debutto nelle opere in oggetto e nella promozione dei vincitori attraverso la collaborazione con il Talent Forte Fortissimo Tv ed il premio speciale Lirica World per il Talento, che verrà dato al candidato/a ritenuto migliore tra i vincitori del concorso e che consisterà nella promozione dell’immagine e della carriera dell’artista selezionato.
Oltre a questo I cantanti finalisti parteciperanno al Concerto finale che si terrà al Teatro Besostri di Mede il giorno 1 ottobre e al termine del quale verranno comunicati i nomi dei vincitori dei ruoli. Il concerto sarà che verrà replicato a Milano presso la sede dell’Associazione amici del Loggione in data da stabilirsi.
Durata: dal 29 settembre/1 ottobre
PROVE: eliminatoria, semifinale e finale
LUOGO: Teatro Besostri ,via Matteotti 33 Mede
QUOTA ISCRIZIONE: 70 euro per chi partecipa per la prima volta e 40 euro per chi ha partecipato alla prima edizione del concorso.
DATA SCADENZA ISCRIZIONI: 19 settembre alle ore 18
COMMISSIONE
La commissione è composta dal direttivo del Teatro Besostri, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Mede, dai responsabili artistici della rassegna InCanto in Musica e Associazione Amici d’laRegion Piemont, dal regista Renato Bonaiuto, dal direttore artistico dell'Auditorium di Mortara Alessandro Marangoni.
Presidente di commissione il soprano Paola Romanò.
Per saperne di più e scaricare modulo iscrizione: www.incantoinmusicaspettacoli.it
per informazioni :
info@croma2000.it – Telefono 333-6136152 (Sig.ra Malva Bogliotti)
info@teatrobesostri.it
Su www.incantoinmusicaspettacoli.it chi desidera iscriversi può ascoltare la testimonianza diretta dei vincitori della scorsa edizione nei video di Forte Fortissimo Tv.
Comentários